COMUNICARE TEATRO

Laboratorio per la comunicazione del teatro indipendente e a basso budget, dai canali classici ai nuovi media

con l’Ufficio Stampa del Teatro Coppola

 

COMUNICARE TEATRO è un workshop che nasce dall’esperienza di un anno di comunicazione del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini. È un laboratorio che vuole fare dell’autoformazione e dell’esperienza sul campo la propria ricchezza. Non tutto il teatro è uguale e non tutto il teatro ha a propria disposizione fondi da investire per la propria comunicazione.  Talvolta per necessità, talvolta per scelta, ci si trova esclusi dal meccanismo di finanziamento pubblico, dalle società di produzione, dalle grosse sponsorizzazioni e ci si ritrova ad affrontare produzioni in maniera del tutto indipendente, autofinanziandosi, o – come sempre più spesso succede – ricorrendo a produzioni dal basso, che prevedono l’adesione sotto forma di sottoscrizione popolare mediante la quale finanziare un progetto teatrale.

 

L’esperienza del Teatro Coppola, occupato, autogestito e autofinanziato, è stato il banco di prova per sperimentare, per scelta volontaria, una metodologia di comunicazione a budget pari quasi a zero che ha prodotto ottimi risultati: visibilità degli spettacoli sui media locali e nazionali, attività di critica e di recensione, ma anche (e soprattutto) una forma sperimentale di promozione del tipo bottom-up, che pensa lo spettatore come un soggetto attivo e capace di dare il suo contributo al processo di creazione teatrale.

Basandosi sul caso di studio della campagna di comunicazione dedicata alla prima produzione del Teatro Coppola (lo spettacolo Come Bach, coprodotto insieme alla compagnia Lavoro Nero Teatro), il laboratorio affronterà tutti gli argomenti della comunicazione e promozione di un lavoro teatrale, dall’informazione ai mezzi di comunicazione di massa attraverso stampa, audiovisivi e web, alla comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alla collettività, e agli enti attraverso ogni modalità tecnica e organizzativa, con attenzione particolare ai social network e ai nuovi media nelle forme più innovative, low budget, virali e legate al web 2.0.

Il laboratorio è aperto a tutti: dalle compagnie o gli artisti che vogliono promuovere la loro attività in prima persona, ai comunicatori della cultura e del teatro, agli studenti che vogliono relazionarsi praticamente con la gestione della comunicazione teatrale, agli organizzatori interessati alle forme di comunicazione low budget.

Argomenti

il comunicato stampa

la cartella stampa

la newsletter

la conferenza stampa

le interviste

i materiali promozionali, dal manifesto al volantino

la rassegna stampa

il sito web o il blog

facebook, twitter e i social media

le recensioni, la critica e il follow up dopo lo spettacolo

approfondimento

il live view, lo streaming, il twittering live e la comunicazione in tempo reale sul web durante lo spettacolo.

Il laboratorio si occuperà di progettare e realizzare la campagna di comunicazione per spettacolo “Come Bach”, prima produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e della compagnia Lavoro Nero Teatro (www.teatrocoppola.it/comebach), in debutto alla fine di dicembre. Ai partecipanti saranno forniti tutti i materiali a disposizione sullo spettacolo per lavorare su tutte le fasi di produzione della comunicazione, insieme alla visione diretta dello spettacolo (diviso in due studi) giorno 28 e 29 novembre.

Calendario degli incontri:

lunedì 26 novembre, ore 15-18

Primo incontro

mercoledì 28 novembre, ore 21-23

Spettacolo “Come Bach” (primo studio) di Lavoro Nero Teatro

giovedì 29 novembre, ore 21-23

Spettacolo “Come Bach” (secondo studio) di Lavoro Nero Teatro

sabato 1 dicembre, ore 15-18

lunedì 3 dicembre, ore 15-18

lavoro sulla comunicazione

martedì 4 dicembre, ore 15-18

lancio della campagna di comunicazione

venerdì 7 dicembre, ore 15-18

prima analisi e rassegna stampa

Tutti gli incontri si terranno al Teatro Coppola Teatro dei Cittadini, in via del Vecchio Bastione, 9 – Catania. I partecipanti potranno portare con sé i loro computer portatili per lavorare.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, email e un contatto telefonico.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 novembre. Gli iscritti saranno contattati per conferma.

COSTO

Il laboratorio è gratuito, si richiede solo una piccola offerta volontaria destinata al Teatro Coppola Teatro dei cittadini.

Info:

www.teatrocoppola.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

347 0112200

 

logo no muos niscemi